top of page

ESSERE PAESAGGIO 

Laboratorio di Teatro Danza

'SENTIRSI PARTE   |   

a cura di Azzurro Solfato, con Paola Carbone (allenamento fisico e cura del laboratorio) e Davide Giacobbe (paesaggi sonori)

 

La danza, come in un mandala, traccia infinite forme nello spazio bianco, consapevole che nulla resterà del suo segno e che proprio questa assenza è il senso e la forza del suo passaggio. Quel che resta è tutto nel mistero della relazione tra chi racconta e chi ascolta, nel mistero della presenza del corpo.

Indagare sul paesaggio ci permette di lavorare alla forma partendo dalla natura umana di ognuno e di proiettarci nella natura dei luoghi, tornando semplicemente a sentirsene parte.

Come in un mandala ognuno saprà di essere parte di un disegno più ampio, di un respiro , una musica, un canto. Come in un mandala, si lavorerà con cura e con gioia. E tutto, come in un mandala, alla fine si brucerà nel piccolo fuoco della creazione, che nulla tiene per sé, e della relazione che come nel mistero, dura per sempre.

 

SU COSA CI ALLENEREMO

La poetica del corpo e l’ascolto di sé. \ La relazione con gli altri. \ La natura del movimento e il bisogno di espressione. \ Gli esercizi e la conoscenza del proprio corpo. \ La danza come consapevolezza e possibile traccia.\ L’agire e il non agire. \ La comunicazione con le altre arti.\ L’essere in scena e l’azione performativa.

 

COME CI ALLENEREMO :

distensione e rilassamento > ESSERE VUOTI

respirazione e sguardo > PRENDERE CONTATTO

spazio e movimento > DIVENTARE SUONO

la voce e il canto > DIVENTARE SILENZIO

la natura delle cose > STATI D’ANIMO

improvvisazione e creazione > INCONTRARE LA PROPRIA GEOGRAFIA

 

Nel corso dell’anno verranno proposti residenziali in natura e approfondimenti e scambi di nutrimenti in incontri extra che usiamo chiamare : la camera chiara.

 

Il laboratorio prevede azioni performative all’interno del progetto CortiliIl progetto parte dalla necessità di ricreare momenti collettivi di ritualità, di restituzione e di festa, per dare vita, con artisti e abitanti delle città e dei paesi, a comunità temporanee d’intenti.

 

 

INFO

info@azzurrosolfato.it

Paola: 328 6220856

Davide: 347 4409161

ORARI

LUNEDI' ore 18:30 > 21:30

 

Lezione di prova

lunedì 28 settembre

Please reload

Concedetevi una vacanza intorno a un filo d’erba,

dove non c’è il troppo di ogni cosa,

dove il poco ancora ti festeggia con il pane e la luce,

con la muta lussuria di una rosa.

( Franco Arminio ) 

bottom of page