25-26 FEBBRAIO 2017
CREATORI di VISIONI
Lab intensivo di Teatro e Fotografia
a cura di ManoValanza
Porto Petraio
Salita Petraio 18D
(ad. Stazione Petraio della Funicolare Centrale)
DURATA
sab 26 e dom 27 novembre
dalle 10,00 alle 19,00
18 ore (9 ore al giorno con pausa pranzo condivisa).
Al termine delle due giornate si prevede la presentazione del lavoro realizzato (in forma privata o pubblica a seconda del tipo di lavoro specifico realizzato con i due gruppi).
Il workshop è aperto ad un massimo di 20 partecipanti.
INFO E CONTATTI
e-mail: promozionemanovalanza@gmail.com mob: 339.1854913
sito web: www.manovalanza.it
Fb: ManoValanza
Twitter: @Manovalanza
COSTO
100€ (previste numerose agevolazioni, per i soci di ManoValanza e Lintrecciata, per chi partecipa a più stage CreatoriDiVisioni durante l'anno, per chi frequenta già un corso di teatro o fotografia)
> le attività di Porto Petraio sono gestite dall'Associazione Culturale L'intrecciata
sabato 25 / domenica 26 febbraio 2017 dalle 10 alle 19
ManoValanza presenta
CREATORI di VISIONI | Wanderlust
Laboratorio intensivo di Teatro e Fotografia
per teatranti e fotografi sul tema del desiderio
a cura di Adriana Follieri e Davide Scognamiglio
trainer: Fiorenzo Madonna
FINALITÀ
Unire tecniche e modalità di ricerca del teatro e della fotografia, al servizio della creazione scenica.
PROGRAMMA
Il laboratorio è rivolto ad attori, danzatori e fotografi professionisti.
I teatranti lavoreranno con Adriana e Fiorenzo; i fotografi con Davide Scognamiglio. Si definiranno due gruppi di lavoro, che affronteranno in momenti autonomi e paralleli il percorso formativo specifico, per convergere nella fase creativa comune a tutti.
FOTOGRAFIA | fondamenti e consapevolezza creativa, illuminotecnica, elementi di scenografia, direzione degli attori|modelli, interazione con la regia e con il progetto creativo.
REGIA TEATRALE E FOTOGRAFICA | concetto ed esercizio pratico, ideazione, conduzione, direzione, comunicazione, realizzazione. Nuove tecnologie, relazione tra corpi e immagini, dialogo tra l’umano e la sua proiezione visibile.
TEATRO | Gli attori e i danzatori lavoreranno specificamente sul corpo per allenare e diversificare il gesto, sulla voce passando dal canto alla parola e sull’improvvisazione e la composizione per immagini, mettendo gli strumenti acquisiti al servizio della creazione scenica. Ciascun attore viene guidato a trovare soluzioni per una totale libertà creativa e compositiva, nella conoscenza profonda di testi, contesti e colleghi sulla scena. Creazione di un’opera d’arte totale.
È richiesto abbigliamento comodo e neutro.
TEMA
Il tema di questo studio intensivo condiviso è il desiderio, conseguenza dell’aver perduto la via delle stelle e del cielo, la retta via della terra, e di avere per scambio e risarcimento imparato a cercare siderali possibilità, ad alzare la testa oltre il quotidiano sentire, a de-siderare, invocare, chiedere in dono. Se l’uomo, l’attore, il teatro stesso si perde nel labirinto di bisogni fugaci, di consensi precoci, perdendo lo sguardo con l’altro, allora che questo perdersi sia traccia per un nuovo viaggio; che l'immagine sia viatico di nuova comunione, di intenti e non solo di stenti.
Da questo smarrimento il lavoro prende inizio: un sentirsi perduti che accomuna attore e spettatore, e avvicina solitari il mio io al tuo, infrange barriere per costruire un’esperienza condivisa.
Per chiedere la grazia bisogna essere disposti pure a donare una parte di sé, a porgere Ex voto suscepto (per voto fatto).
Tra le FONTI la codificazione in fatti e parole delle narrazioni sacre tradotte da Erri De Luca; il materiale testuale sarà smembrato e riconnesso in ogni sua parte, per approfondire il processo di ciascuno nel tutto. Il complesso gioco di riscrittura della vicenda muoverà a partire dall'anima evolutiva delle parole e dei pensieri di ogni personaggio. Si consiglia la lettura di "Una nuvola come tappeto" di Erri De Luca.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre domenica 19 febbraio 2017 tramite e-mail all’indirizzo: promozionemanovalanza@gmail.com inviando una breve lettera motivazionale, una foto e il proprio CV (Inserire in Cc adriana@manovalanza.it per la sezione TEATRO e davide@manovalanza.it per la sezione FOTOGRAFIA).
Le persone selezionate riceveranno comunicazione entro il 21/02/17. A selezioni avvenute i partecipanti scelti dovranno versare un anticipo di 50€ sulla quota totale sul seguente c/c, specificando nella causale
“Iscrizione Laboratorio Creatori di visioni” :
MANOVALANZA APS presso BANCA PROSSIMA,
FILIALE : 05000 - NUMERO CONTO : 1000 61766
IBAN : IT71 D033 5901 6001 0000 0061 766